sabato 17 settembre 2016

Recensione del filtro polarizzatore circolare della Gobe

Il filtro polarizzatore circolare è un accessorio prezioso nel campo della fotografia, aiuta la saturazione dei colori, controlla i riflessi e risulta molto utile nella maggior parte delle situazioni di ripresa ed è uno dei pochi filtri che non si può simulare via software. Per questo ho deciso di averne uno, e data l'esperienza positiva con altri prodotti della Gobe mi sono imbatutto in questo nuovo filtro. 

Elenchiamo le caratteristiche prima delle mie considerazioni:

-Profilo ultrapiatto per evitare la vignettatura con lenti grandangolari. Il telaio di Magnalium ultra.
-Vetro della Japan Optics.
-5 alberi piantati per ogni prodotto Gobe acquistato. (Non è proprio una caratteristica indispensabile per un filtro, ma fa piacere che un'azienda tenga cura all'ambiente.)

Appena arrivato il prodotto sembra ben curato e sopratutto di qualità, molto comoda è la custodia portatile con pezza annessa per la pulizia (dalle foto non si vede, ma è un accessorio utile per il trasporto del filtro) ed il filtro appare veramente ben costruito. Io ho scelto questo filtro da 58mm per montarlo su un obiettivo Fujifilm 18-55 2.8/4 e calza alla perfezione, perché è importante la grandezza in mm è molto importante e deve essere perfetta per calzare sull'obiettivo. All'inizio ho scritto quali sono i benefici di un filtro polarizzatore, ma essenzialmente cosa fa? Il polarizzatore blocca la luce polarizzata riflessa da materiali come acqua e vetro ed anche la luce polarizzata riflessa dalle microscopiche gocce d’acqua sospese nell'aria. Quindi è ottimo per ridurre riflessi o aver un bel cielo saturato. Ovviamente ho fatto delle foto al prodotto e delle foto di prova, perché è proprio un piacere fare delle foto con un filtro polarizzatore. Per questo motivo consiglio vivamente l'acquisto di un filtro polarizzatore circolare; esiste anche quello di tipo lineare che però ha una resa peggiore usando l'autofocus per via delle caratteristiche fisiche del fenomeno della luce polarizzata. Il risultato di questo acquisto è di fare delle foto con quel tocco in più, specie quando si vedono foto fatte da professionisti e ci si domanda come facciano a fare degli scatti del genere, nella maggior parte dei casi si usano appunto dei filtri. Questo marchio, Gobe, ha ormai consolidato la sua affidabilità per quanto mi riguarda. Ho potuto provare schede sd e altri filtri sempre dello stesso marchio e come rapporto qualità prezzo lo trovo ottimo. Particolare menzione va fatta all'iniziativa della Gobe che devolve l'1% del loro profitto per tematiche ambientali ed in più ad ogni acquisto piantano 5 alberi. Gli australiani ci tengono tanto all'ambiente e fanno bene ;) Spero che questa mia opinione vi sia d'aiuto.



Nessun commento:

Posta un commento